Cos'è
A cosa serve
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
- organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
- fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
- introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea
- aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Come si accede
Fermo restando l’obbligatorietà nel selezionare il TEMPO SCUOLA prescelto nell’apposita sezione della domanda on line;
tenuto conto che, per il prossimo anno scolastico 2024-2025, la scuola secondaria ha introdotto NOVITA’ in riferimento alle lingue comunitarie:
- INGLESE POTENZIATO – 5 ore di lingua inglese (3 curriculari+ 2 di potenziamento) senza la seconda lingua comunitaria, spagnolo;
- SPAGNOLO POTENZIATO – 3 ore di inglese curriculari + 2 ore di spagnolo curricolari + 1 ora di CLIL in spagnolo su una disciplina concordata dal Collegio dei docenti;
i soli genitori interessati ad una delle offerte formative sopra richiamate potranno indicare nel modulo di iscrizione, SEZIONE SERVIZI OFFERTI DALLA SCUOLA, SI o NO.
Si precisa che le sezioni a Inglese potenziato potranno essere solo 2 (una a Tempo normale ed una a Tempo prolungato).
IN CASO DI ASSENZA DI INTERESSE AD UNA DELLE DUE OPZIONI LINGUISTICHE SOPRA RICHIAMATE, SARÀ SUFFICIENTE AVER SELEZIONATO, ALL’INTERNO DELLA DOMANDA, IL TEMPO SCUOLA
A partire dal corrente anno scolastico è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it quale punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
Accedendo all’area riservata della Piattaforma Unica, (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Emilia 53/55 – 20090 Buccinasco (MI)
-
CAP
20090
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
Programma di studio
La ripartizione dell’orario tra le varie discipline sarà la seguente:
Materia | Moduli |
---|---|
Italiano | 6 |
Approfondimento in materie letterarie | 1 |
Storia / Geografia | 3 |
Matematica / Scienze | 6 |
Lingua comunitaria Inglese | 3 |
2a Lingua comunitaria Spagnolo | 2 |
Arte | 2 |
Musica | 2 |
Scienze motorie | 2 |
Tecnologia | 2 |
I.R.C. o attività alternativa | 1 |
Laboratori area letteraria | 2 |
Laboratori area scientifico-matematica | 2 |
CLASSI PRIME
Laboratorio di Teatro
Finalità
- motivare alla produzione scritta e orale;
- arricchire il lessico;
- descrivere e rielaborare esperienze attraverso linguaggi diversi (prosa, poesia, mimica espressiva).
Il laboratorio prevede un percorso attraverso letture, giochi di parole, visione di immagini per facilitare la comunicazione, l’espressione dei sentimenti e la rielaborazione delle esperienze personali.
Laboratorio di Informatica
Finalità
- utilizzo responsabile delle nuove tecnologie per reperire, conservare, produrre, presentare le informazioni;
- specificità dell’uso del computer in rete locale;
- sviluppo della creatività, nell’esprimersi con un linguaggio diverso, divertente, efficace;
- conoscenza di base dei seguenti programmi: Paint, Word, Power Point, Excel.
CLASSI SECONDE
Laboratorio di Scrittura Creativa
Finalità
- esplorare le proprie possibilità fisiche ed emotive;
- sviluppare le capacità di ascolto, osservazione, apprendimento mnemonico, concentrazione;
- imparare a vivere e lavorare in gruppo.
Il laboratorio prevede un percorso di avvicinamento al teatro con letture e analisi delle scritture teatrali,
letture teatralizzate, allestimento di semplici spettacoli.
Laboratorio di geometria
Finalità
- approccio sperimentale alla geometria con costruzione e uso di modelli;
- attività con il supporto di programmi informatici specifici.
CLASSI TERZE
Laboratorio di Comunicazione
Finalità
- conoscere ed analizzare i media: giornali, tv, pubblicità, cinema, internet;
- riflettere sul linguaggio dei mass-media;
- promuovere negli alunni una maggior capacità di analisi e interpretazione dei contenuti mediali.
Laboratorio scientifico/informatico
Finalità
- capacità di cogliere la complessità di un problema;
- saper individuare e controllare le grandezze in gioco distinguendo variabili e costanti partendo dall’attività sperimentale;
- uso dell’informatica come supporto all’attività scientifico sperimentali di laboratorio.
Orario delle classi
Le attività didattiche si svolgeranno da lunedì a venerdì con la seguente organizzazione oraria:
TEMPO ORDINARIO (30 Moduli)
Ora | Attività |
---|---|
8:00 - 9:00 | ATTIVITÀ DIDATTICA |
9:00 - 9:55 | ATTIVITÀ DIDATTICA |
9:55 - 10:45 | ATTIVITÀ DIDATTICA |
10:45 - 10:55 | INTERVALLO |
10:55 - 11:50 | ATTIVITÀ DIDATTICA |
11:50 - 12:45 | ATTIVITÀ DIDATTICA |
12:45 - 13:40 | ATTIVITÀ DIDATTICA |
TEMPO PROLUNGATO (36 MODULI)
Ora | Attività |
---|---|
8:00 - 9:00 | ATTIVITÀ DIDATTICA |
9:00 - 9:55 | ATTIVITÀ DIDATTICA |
9:55 - 10:45 | ATTIVITÀ DIDATTICA |
10:45 - 10:55 | INTERVALLO |
10:55 - 11:50 | ATTIVITÀ DIDATTICA |
11:50 - 12:45 | ATTIVITÀ DIATTICA |
12:45 - 13:40 | ATTIVITÀ DIDATTICA |
13:40 - 14:40 | MENSA |
14:40 - 15:30 | ATTIVITÀ DIDATTICA |
15:30 - 16:20 | ATTIVITÀ DIDATTICA |
N. B.: La scansione oraria e la divisione dell’anno scolastico (2 quadrimestri o un trimestre e un pentamestre) sono soggette alla delibera del Collegio Docenti del mese di settembre dell’anno in corso.
MODELLO ORGANIZZATIVO DEL TEMPO SCUOLA
Si offre la possibilità di scegliere tra due modelli organizzativi all’atto dell’iscrizione:
- Modello del Tempo scuola Ordinario
- 30 moduli curricolari
- Modello del Tempo Prolungato
- 36 moduli di cui
- 30 curricolari
- 4 di attività di approfondimento e laboratoriali
- 2 di mensa e inter-mensa
- L’orario giornaliero delle lezioni sarà articolato in 6 moduli dalle8.00 alle 13.40.
- Mensa e Moduli pomeridiani saranno collocati nei giorni di lunedì e mercoledì con uscita alle 16.20.
N.B: La possibilità di scelta rimane subordinata all’assegnazione dell’organico da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Libri di testo
Tempi e scadenze
12
SetInizio anno scolastico
Ulteriori informazioni
Per gli alunni stranieri di recente immigrazione le ore destinate all’insegnamento della seconda lingua comunitaria possono essere dedicate all’insegnamento della lingua italiana.
Contatti
- Telefono: 0245700109
- Email: miic8eg007@istruzione.it