Delibere del Consiglio d’Istituto

Verbale Consiglio di Istituto n. 3 del 13/12/2018 DELIBERE

1. 1) Insediamento
    Il Preside comunica che non si dovranno approvare le variazioni del bilancio. I nuovi consiglieri si presentano. Il sig. Barattieri chiede se possa essere un problema il fatto che i genitori della Materna non abbiano raggiunto un numero sufficiente di preferenze per essere eletti. Il Preside risponde che le sedute sono aperte e che tutti i consiglieri sono portavoce delle diverse istanze
  2. 2) Nomina Presidente
    Si passa alle votazioni del Presidente. Si candidano Barattieri e Malinverno. Si elegge a maggioranza la sig.ra Malinverno con 9 voti, sarà vice-presidente il sig. Barattieri, che ha ottenuto 6 voti.
  3. 3) Nomina Giunta
    Si passa alle votazioni dei rappresentanti in Giunta. Si candidano Boari (12 voti), Pisà(3), Busnati(6), Sardo(5), Ferruccio(4). Vengono eletti Boari, Pisà, Busnati e Sardo che occuperà il posto lasciato vacante dal rappresentante del personale ATA.
  4. 4) Approvazione Ptof
    Il Preside presenta il testo che è stato deliberato dal Collegio dei Docenti spiegando che è uno strumento importante sia per i docenti che per i genitori.Si apre la discussione e in particolare si mette in risalto l’importanza dello studio dell’inglese. Il Preside evidenzia la necessità di avere docenti specializzati per ampliare l’offerta formativa. Si discute anche dell’inclusione degli alunni.
    Il Consiglio approva all’unanimità il Ptof (del.n. 10/2018).
  5. 5) Approvazione Progetto “Bullout”
    Il Preside chiede l’approvazione del progetto “Bullout” perché l’Istituto possa partecipare al bando per ottenere i fondi per metterlo in atto. Si pensa ad una azione di prevenzione di atteggiamenti errati da parte degli alunni di tutte le età con il coinvolgimento dei genitori.
    Il Consiglio delibera all’unanimità (del.n. 11/2018).
  6. 6) Calendario scolastico
    Per affrontare la criticità dell’anno scorso per ricompensare il sabato della festa di Natale si propone di aggiungere una giornata di sospensione delle lezioni in coincidenza del carnevale in data 7 marzo 2019. Ciò varrà per tutti gli ordini scolastici.
    Il Consiglio approva alla unanimità (del.n. 12/2018)
  7. l Testo per le domande di iscrizione classi prime è stato rivisto: eliminata la scelta della lingua francese per la scuola secondaria, eliminata una parte dei progetti perché era furviante, rivista la parte della scelta del compagno (solo se reciproca)
    Il Consiglio approva all’unanimità (del.n. 13/2018).
  8. Accordo di rete con l’istituto Righi di Corsico per un progetto di curricolo verticale con la Secondaria chiamato “Conoscere e imparare stando insieme”.
    Il Consiglio delibera all’unanimità (del.n.14/2018).
  9. Il Preside chiede di adottare anche per l’anno successivo il diario “TIENIMIDOCCHIO”.
    Il Consiglio approva all’unanimità (del.n.15/2018).

Verbale Consiglio di Istituto n. 4 del 24/01/2019 DELIBERE

1. 1) Approvazione verbale seduta precedente
    Viene approvato all’unanimità il verbale al quale si allega il testo dell’attività negoziale del Consiglio. (del.n.16/2019).
  2. 2)Variazioni di assestamento Anno finanziario 2018
    La DSGA espone al Consiglio le variazioni al bilancio 2018 che si sono rese necessarie per il sopravvenuto accredito di varie somme tra cui la donazione dell’AGE.
    Il Consiglio approva all’unanimità. (del.n.17/2019)
  3. 3) Programma annuale 2019
    Il Ministero ha cambiato il modello da utilizzare per la compilazione del bilancio. Si riducono e accorpano le voci di spesa che risultano suddivise tra attività, progetti, gestioni economiche e fondo di riserva. Si approva anche l’uso di €500,00 da parte della DSGA per le minute spese che, con le nuove norme, si potranno usare anche tutti in una volta sola per una spese urgente ed importante.
    Il Consiglio approva all’unanimità (del.n.18/2019).