Circolare 165

Iscrizioni anno scolastico 2025-2026

Indicazioni operative

Avatar utente

Mario Catania

Personale amministrativo

Nuova intestazione Istituto

 

Buccinasco, 23/12/2024

Ai genitori degli alunni

Scuola Infanzia

Classi V Primaria

Classi III Secondaria

Oggetto: iscrizioni anno scolastico 2025-2026 – Indicazioni operative

Si comunica che le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2025/2026 si potranno presentare dalle ore 8.00 di mercoledì 8 gennaio 2025 alle ore 20.00 di venerdì 31 gennaio 2025.

I genitori o i soggetti che esercitano la potestà sul minore possono iscrivere l’alunno/a alla scuola del territorio di appartenenza o ad altra istituzione scolastica prescelta, in base all’offerta formativa o agli orari di funzionamento.

ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA

Le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia sono escluse dalla modalità telematica pertanto è prevista la compilazione di un modello cartaceo, che potrà essere ritirato presso gli uffici di segreteria o scaricato dal sito della scuola all’indirizzo www.icrlmontalcini.edu.it a partire da mercoledì 8/01/2025. (compilare i moduli 1 – 2 – 3 allegati alla presente)

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2025/2026 entro il 31 dicembre 2025).

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO

Le iscrizioni possono essere presentate esclusivamente in modalità on line attraverso la Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/home quale punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

  • Accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) u le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  • Compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 di mercoledì 8 gennaio 2025.
  • Inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 di venerdì 31 gennaio 2025.
  • Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.
  • Tra il 31 maggio e il 1° luglio 2025, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

Per eseguire l’iscrizione on-line è necessario avere deciso la scuola presso cui effettuare l’iscrizione. Ogni scuola viene identificata da un codice che consente di indirizzare con esattezza l’iscrizione.

I codici meccanografici del nostro Istituto da inserire nella domanda sono:

INFANZIA VIA DEI MILLE MIAA8EG014
PRIMARIA VIA GIOVANNI XXIII MIEE8EG02A
PRIMARIA RAVIZZINI MIEE8EG019
SECONDARIA VIA EMILIA MIMM8EG018

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il modulo può essere inoltrato online alla scuola attraverso la procedura guidata.

Conclusa questa operazione, la famiglia riceve alla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda.

La domanda inoltrata arriva sia alla scuola di iscrizione che alla scuola di attuale frequenza che viene così informata della scelta effettuata.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio d’Istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine.

Per qualunque difficoltà nell’inoltro dell’iscrizione, le famiglie possono rivolgersi alla segreteria, previo appuntamento.

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del Piano Educativo Individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

Le iscrizioni degli alunni con cittadinanza non italiana avvengono con le stesse procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della L. n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato – Regioni del 25/07/2012 sul rilascio delle certificazioni.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica è esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni ed esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7/06/2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 31/07/2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

N.B. Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla Nota Ministeriale N. 47577 del 26/11/2024 “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2025/2026”.

SCUOLA PRIMARIA – INFORMAZIONI DI DETTAGLIO

Hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe della scuola Primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024; possono iscriversi anche, in anticipo, coloro che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2025.

Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

L’adozione del modello di 24 ore settimanali è possibile solo in presenza di un numero di domande che consenta la formazione di una classe con minimo 15 alunni.

SCUOLA SECONDARIA  – INFORMAZIONI DI DETTAGLIO

Hanno l’obbligo di iscrizione alla scuola Secondaria di I grado tutti gli alunni che concludono, nel presente anno scolastico, il percorso di scuola Primaria.

In fase di compilazione della domanda online per l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado, è obbligatorio selezionare il TEMPO SCUOLA prescelto nell’apposita sezione della piattaforma.

A partire dall’anno scolastico 2024-2025, la nostra scuola secondaria di primo grado ha introdotto alcune novità in merito all’offerta formativa delle lingue comunitarie.In particolare:

  • INGLESE POTENZIATO: 5 ore settimanali di lingua inglese (3 ore curriculari + 2 ore di potenziamento), senza la seconda lingua comunitaria (spagnolo).
  • INGLESE E SPAGNOLO: 3 ore settimanali di inglese (curriculari), 2 ore di spagnolo (curriculari) e 1 ora di metodologia CLIL in lingua spagnola su una disciplina individuata dal Collegio dei Docenti.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale interessati a una delle suddette opzioni linguistiche potranno indicare la propria preferenza compilando il campo corrispondente nella SEZIONE SERVIZI OFFERTI DALLA SCUOLA, selezionando o NO.

Si precisa che il numero massimo di sezioni per l’INGLESE POTENZIATO sarà limitato a 2 (una a Tempo Normale e una a Tempo Prolungato).

Qualora non interessati a nessuna delle due opzioni linguistiche sopra riportate, sarà sufficiente completare l’iscrizione indicando il TEMPO SCUOLA desiderato.

SUPPORTO UFFICIO DI SEGRETERIA

Gli Uffici di segreteria saranno a disposizione dell’utenza, per eventuale supporto alla procedura di iscrizione on-line e per il ritiro e la presentazione delle domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo il seguente calendario, su appuntamento:

Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Second. 1° grado
Da lunedì a venerdì

11,30 / 13,00

Da lunedì a venerdì

8,30 / 9,30

Da lunedì a venerdì

8,30 / 9,30

11.30/13.00

Martedì

14.30 / 15.30

Martedì

14.30 / 15.30

Codici meccanografici dell’Istituto R. L. Montalcini da inserire nella domanda di iscrizione:

INFANZIA VIA DEI MILLE MIAA8EG014
PRIMARIA VIA GIOVANNI XXIII MIEE8EG02A
PRIMARIA RAVIZZINI MIEE8EG019
SECONDARIA VIA EMILIA MIMM8EG018

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Rosaria Incarbone

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

 

Documenti

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content