Corso per la preparazione all’esame KET e PET

Personale tecnico

Circ. 98 del 15/11/2023

Ai genitori e agli alunni delle classi terze

Alla referente dei Progetti KETe PET prof.ssa Sicolo

Agli insegnanti di lingua inglese

Scuola Secondaria di primo grado

Oggetto: Corso per la preparazione all’esame KET e PET

Anche quest’anno la scuola propone i corsi per preparare gli alunni all’esame per l’acquisizione della certificazione che accerta le competenze in lingua inglese.

È stata introdotta un’importante novità: oltre al corso KET, da anni proposto dal nostro istituto divenuto dallo scorso anno sede d’esame Cambridge, avrà inizio il corso PET finalizzato all’acquisizione del livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER). Questo esame, richiesto al secondo anno della scuola secondaria di II grado, potrà essere sostenuto al termine del corso dagli alunni che avranno raggiunto un buon livello di competenza orale e scritta in lingua inglese.

Entrambi i. corsi (KET e PET) saranno tenuti in presenza, nella sede di via Emilia, dai docenti di inglese della scuola il giovedì dalle 14.30 alle 16.30, secondo il calendario che sarà successivamente distribuito. Chi si iscrive si impegna a frequentare regolarmente e a sostenere l’esame finale, parte integrante ed imprescindibile del corso stesso.

Le iscrizioni sono aperte a coloro che hanno acquisito una buona conoscenza della lingua inglese, certificata dalla valutazione finale dello scorso anno scolastico, non inferiore a 7.

L’ammissione ai corsi avverrà previo superamento di un test in lingua che si svolgerà giovedì 23 novembre 2023 dalle ore 14.30 alle ore 16.30.Coloro che avranno superato il test con un punteggio di livello A2 pieno seguiranno il corso per l’acquisizione della certificazione PET.

In caso di assenza per qualunque motivo non sarà possibile svolgere il test in altra data.

I corsi inizieranno nel mese di Novembre 2023 in data da confermarsi.

Il costo del corso sarà costituito da:

– € 160 di contributo da versare alla scuola;

– € 29 per l’acquisto del testo, che sarà procurato dai docenti;

– € 109 per l’iscrizione all’esame finale KET o € 119 per l’iscrizione all’esame finale PET da versarsi all’ente certificatore.

I genitori interessati dovranno compilare il tagliando sotto riportato da restituire ai docenti di lingua inglese dei propri figli entro e non oltre lunedì 20 novembre.

Dott.ssa Mariangela Camporeale

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993