Circolare 82

Assicurazione, contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa a. s. 2023/2024

Assicurazione, contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa a. s. 2023/2024

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

Circ. 82 del 31/10/2023

Ai genitori degli alunni

Scuola Infanzia

Oggetto: Assicurazione, contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa a. s. 2023/2024

Vista la delibera n. 76 del Consiglio di Istituto del 25/10/2023, il totale del contributo volontario richiesto alle famiglie della scuola primaria e secondaria di I° grado, è stabilito nella cifra di euro 21,50 (15.00 contributo volontario e 6.50 assicurazione).

Tale somma verrà impiegata:

  • per la stipula di polizza assicurativa a copertura resp. civile; fatta eccezione per gli alunni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92, il mancato versamento comporterà l’esclusione dalla copertura assicurativa;
  • e il contributo volontario utilizzato, per:
  • l’acquisto del materiale didattico per attività e per progetti (Teatro, musica ecc..); contributo parziale noleggio fotocopiatrice e fotocopie per produzione monografie, approfondimenti e verifiche, materiale e strumentazione varia ad uso collettivo per la realizzazione dei progetti didattici; manutenzione dei materiali e dei sussidi didattici e tecnologici (lim E notebook di classe) presenti nei laboratori; l’incremento della dotazione tecnologica e delle strumentazioni della scuola;
  • interventi di ampliamento dell’Offerta Formativa, come da nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 312, datata 20 marzo 2012.

 

IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO VOLONTARIO DOVRA’ ESSERE EFFETTUATO A PARTIRE DAL POMERIGGIO DI VENERDI’ 03 NOVEMBRE FINO AL TERMINE IMPROROGABILE DI VENERDI’ 15 DICEMBRE 2023.

Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il servizio PagoPa.

L’accesso alla pagina del servizio “Pago In Rete” può essere fatto in tre modi:

OPPURE DALLA Home page dell’istituto www.icrlmontalcini.edu.it

Per accedere occorre usare le credenziali con cui è stata presentata la domanda di iscrizione on line o lo SPID.

Effettuato l’accesso il genitore avrà la possibilità di procedere al pagamento immediato, secondo la tipologia di contributo inserito dalla scuola, utilizzando una delle modalità di pagamento messe a disposizione oppure effettuare il pagamento in una fase successiva, producendo un documento detto “Avviso di pagamento” che potrà essere stampato e/o salvato e che gli consentirà di procedere al pagamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) a sua scelta (Sportello bancario autorizzato, Ricevitoria/Tabaccheria, servizio di internet banking).

Qualora i genitori intendessero versare un contributo volontario diverso da quello proposto potranno modificare l’importo che in ogni caso non dovrà essere inferiore a € 10,50 per la copertura dell’assicurazione e della quota del diario.

Si precisa che, come stabilito dalla Nota ministeriale del 20 marzo 2012, Prot. n. 312 recante indicazioni in merito all’utilizzo dei contributo scolastici delle famiglie, “i versamenti in questione sono assolutamente volontari………fermo restando, ovviamente, l’obbligo di rimborsare alla scuola alcune spese sostenute per conto delle famiglie stesse, come, ad esempio, quelle per la stipula del contratto assicurativo individuale per gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni”.

In altre parole viene fatta una separazione tra il contributo volontario e i contributi obbligatori tra cui la copertura assicurativa e il diario scolastico in quanto deliberate dal Consiglio d’Istituto.

La famiglia, per tutti i pagamenti effettuati, riceverà via email la conferma del pagamento eseguito e avrà sempre a disposizione una Ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali. Una copia della ricevuta del pagamento dovrà essere consegnata all’insegnante della propria classe.

Si invita gli insegnanti di raccogliere tutte le ricevute di pagamento, divise per classe, e consegnarle in segreteria.

Le famiglie che si trovassero in difficoltà nella gestione degli strumenti informatici di pagamento potranno essere supportate dal personale della Segreteria Didattica inviando un e-mail all’indirizzo MIIC8EG007@ISTRUZIONE.IT.

Cordiali saluti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Mariangela Camporeale

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content