curriculum dello studente

Curriculum scuola primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Descrizione

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

AREE DISCIPLINARI

• Lingua italiana
  • Lingua inglese
  • Storia
  • Geografia
  • Matematica
  • Scienze naturali
  • Tecnologia
  • Musica
  • Arte e immagine
  • Scienze Motorie
  • Religione Cattolica o attività alternativa o studio assistito
  • Educazione civica

L’orario settimanale degli alunni prevede 30 ore di insegnamento frontali e 10 ore di mensa. Sono previste le seguenti ore settimanali di lingua inglese:

• 1 ora per le classi prime
  • 2 ore per le classi seconde
  • 3 ore per le classi terze, quarte, quinte
  • Almeno una delle ore di diciplina (arte, musica, scienze, storia, geografia) che vengono assegnate all’insegnate di di lingua inglese è svolta in lingua (CLIL). L’attività è garantita per l’intera durata del ciclo scolastico con lo stesso insegnante. Sono previste 2 ore di Religione Cattolica per l’intero ciclo di scuola primaria.

Approvazione del curricolo

Lug

Ulteriori informazioni

Il passaggio alla scuola secondaria di I grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame. Gli alunni ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del quinquennio.