SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo Statale Rita Levi Montalcini

Istituto Comprensivo Statale Rita Levi Montalcini: chi non si forma si ferma!

Codice Meccanografico: MIIC8EG007

Cosa fa

La finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione Italiana e della tradizione culturale europea, come indicato nella Raccomandazione del Parlamento Europeo del 18/12/2006, in cui sono espresse le otto competenze chiave.

Nella nostra scuola lo studente è considerato soggetto attivo, le finalità educative e l’acquisizione delle competenze e delle conoscenze sono modulate adeguando i processi e l’azione educativa all’età e alle potenzialità di ciascuno. Le finalità educative sono state elaborate adeguandole alla realtà del nostro territorio, sono valide per tutta la durata degli ordini di scuola, infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, graduate in rapporto agli ordini di scuola.

COMPETENZE CHIAVE

IMPARARE AD ESSERE

• Favorire la conoscenza di sé, l’assunzione di responsabilità personale, la capacità di operare scelte consapevoli per la costruzione del proprio progetto di vita (personale e scolastico).
  • Favorire atteggiamenti di autonomia, sicurezza, stima di sé, fiducia nelle proprie capacità e sviluppare il passaggio dalla semplice curiosità alla ricerca più complessa in ogni campo.

IMPARARE A IMPARARE

• Favorire l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio e di un buon livello di padronanza delle conoscenze e delle abilità indispensabili per l’apprendimento.
  • Favorire l’acquisizione di un proprio metodo di studio e di lavoro.
  • Favorire la consapevolezza delle proprie strategie di apprendimento.

IMPARARE A FARE

• Favorire la creatività e lo spirito d’iniziativa.
  • Favorire la capacità di tradurre le idee in azione, saper progettare.
  • Favorire la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi.

IMPARARE A COLLABORARE

• Favorire lo scambio di idee, il confronto fra alunni e l’apprendimento cooperativo.
  • Operare in un clima di collaborazione tra le molteplici agenzie che contribuiscono al successo formativo (scuola, famiglia, enti locali, agenzie territoriali).

IMPARARE A VIVERE INSIEME

• Valorizzare la diversità di ciascuno come ricchezza, accettare l’altro, educare al confronto delle idee e al rispetto delle opinioni altrui.
  • Stimolare relazioni tra piccoli gruppi e all’interno del gruppo classe favorendo atteggiamenti equilibrati e di tolleranza.
  • Favorire la risoluzione pacifica dei conflitti.
  • Formare alunni consapevoli di appartenere a una comunità sempre più ampia.

Strutture dipendenti

Via Emilia 53/55 – 20090 Buccinasco (MI)

Dalle 08:30 alle 16:30

Via dei Mille 27 – 20090 Buccinasco (MI)