Elezioni Consigli di Intersezione/Interclasse/classe

Circ. 44 del 05/10/2023

AI genitori degli alunni Scuola Secondaria

Ai docenti della Scuola Secondaria

Oggetto: Elezioni Consigli di Classe Scuola Secondaria di primo grado – Anno Scolastico : 2023-2024

VISTA la normativa vigente,

Indice

Le elezioni per il rinnovo dei Consigli di Intersezione/ Interclasse / classe relative all’anno scolastico 2023-2024 che si terranno:

• per la SCUOLA PRIMARIA lunedì 09 ottobre 2023.
  • per la SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO martedì 10 ottobre 2023
  • per la SCUOLA DELL’INFANZIA  mercoledì 11 ottobre 2023.

Secondo le disposizioni ministeriali vigenti le elezioni per la scuola Secondaria si svolgeranno nei tempi e nei modi seguenti:

1. martedì 10 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 18:00 si terrà un’assemblea di classe aperta agli elettori, partecipano tutti i genitori della classe che ne hanno diritto.
  2. L’assemblea si svolgerà in presenza.
  3. I docenti illustreranno ruolo e modalità di lavoro del Rappresentante di classe, finalità del Consiglio e modalità delle votazioni e alla fine raccoglieranno le candidature per la preparazione dei seggi.
  4. I seggi per la SCUOLA SECONDARIA si insedieranno martedì 10 ottobre 2023 alle ore 17:50 e saranno formati dai genitori, un presidente e due scrutatori per ciascun seggio, che gestiranno le operazioni di voto e di scrutinio.
  5. le operazioni di voto inizieranno alle ore 18:00 e si concluderanno dopo 2 ore, alle ore 20.00-
    • Per la Scuola secondaria si insedieranno due seggi. Ricordo che i seggi sono gestiti dai genitori.

– Sono elettori soltanto i genitori di alunni regolarmente iscritti alla scuola;

– Sono eleggibili, candidati potenziali, tutti i genitori degli alunni iscritti alla scuola

–  per la scuola Secondaria di 1° Grado ciascun elettore può esprimere sulla scheda due preferenze, si eleggeranno quattro rappresentanti per ciascuna classe.

– Sulla scheda si scrivono il cognome e il nome dei candidati prescelti.

– Il genitore che avesse più figli iscritti a classi diverse può partecipare alle elezioni di ciascuna delle classi di appartenenza dei figli;

– Sugli elenchi degli elettori le mamme sono indicate col cognome da nubile;

– Al termine delle operazioni di voto inizierà lo spoglio delle schede.

Tutti i genitori sono vivamente pregati di partecipare.

I docenti coordinatori di classe illustreranno:

1. Presentazione del Piano di lavoro annuale per la classe
  2. Elezione organi collegiali; rappresentanti di classe.
  3. Presentazione del ruolo del Rappresentante di classe e illustrazione della modalità di votazione per l’elezione
  4. Illustrazione delle disposizioni per la costituzione del seggio elettorale gestito dai genitori.
  5. Raccoglieranno le candidature a rappresentante di classe e le disponibilità dei genitori a partecipare al seggio.

I materiali per le elezioni saranno preparati dalla segreteria e saranno disponibili per i componenti dei seggi nei rispettivi plessi.