Teatro in lingua inglese – potenziamento linguistico in orario extracurricolare

Circ. 35 del 29/09/2023

Ai genitori e agli alunni delle classi prime e seconde

Ai docenti di lingua inglese

p.c. a tutti i docenti

Scuola Secondaria Via Emilia

Oggetto: Teatro in lingua inglese – potenziamento linguistico in orario extracurricolare

Quest’anno la nostra scuola propone attività pomeridiane extra-curricolari di potenziamento della lingua inglese (teatro in lingua) curate dalla professoressa d’Orsi e destinate agli studenti di prima e seconda classe secondaria di primo grado secondo il calendario più avanti riportato.

Si partirà dalla lettura e dall’analisi di brevi testi teatrali ispirati a situazioni reali per migliorare le abilità di produzione/interazione orale e di comprensione orale, l’ascolto, la memorizzazione. Anche la conoscenza lessicale ne risulterà arricchita e quella delle funzioni e strutture grammaticali rinforzata. Il prodotto finale sarà la messa in scena di uno spettacolo.

Gli incontri per i ragazzi di seconda classe avranno cadenza settimanale, inizieranno il 16 ottobre e termineranno l’8 febbraio con una rappresentazione per i genitori.

Gli alunni che frequentano il tempo normale si incontreranno con l’insegnante  il lunedì dalle 14,15 alle 15.45, mentre ai ragazzi che frequentano il tempo prolungato sarà dedicato il giovedì sempre dalle 14.15 alle  15.45.

Gli incontri per i ragazzi di prima classe avranno inizio il 19 febbraio e termineranno il 30 maggio con una rappresentazione per i genitori.

Le modalità di incontro saranno le medesime: dalle 14.15 alle 15.45 del lunedì per il tempo normale e dalle 14.15 alle 15.45 del giovedì per il tempo prolungato. I ragazzi autorizzati dai genitori potranno rimanere a scuola e consumare un pranzo al sacco portato da casa, sorvegliati dalla professoressa d’Orsi.

Trattandosi di attività di potenziamento e non di recupero, le stesse sono programmate per alunni interessati e motivati allo studio della lingua inglese e che sanno tenere una condotta attiva, partecipativa e corretta.

Le famiglie interessate alla partecipazione dei propri figli a questa iniziativa, possono compilare il tagliando allegato alla presente, che gli alunni consegneranno al proprio insegnante di lingua inglese entro e non oltre  il  giorno 9 ottobre.

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/199