Scuola Primaria “I Maggio”

La scuola Primaria è ospitata in un edificio moderno e accogliente.

Codice Meccanografico: MIEE8EG02A

Cosa fa

La scuola è circondata da spazi sia verdi sia cementati tutti recintati. È dotata di una grande palestra e di un’ampia sala mensa. All’interno è strutturata in tre aree denominate Plesso A- B –C. I Plessi A e B sono collegati dal corpo centrale C.
Nei Plessi A e B sono presenti:

Al piano terreno

• 6 aule dotate di lavandino e spazio con appendini

Al piano superiore

• 4 aule dotate di lavandino, bagno e climatizzatore
  • spazio esterno alle aule con appendini alle pareti

Nel Plesso C sono presenti:

Al piano rialzato

• 1 aula docenti
  • 1 aula ampia adibita a laboratorio
  • 1 aula d’inglese
  • 1 salone per il pre e post orario

Al piano superiore

• L’ufficio del Dirigente Scolastico
  • L’ufficio del D.S.G.A.
  • Gli uffici del personale di Segreteria
  • 2 laboratori d’informatica

Tutte le aule sono dotate di Lavagna Interattiva Multimediale.

MODELLO ORGANIZZATIVO DEL TEMPO SCUOLA
I genitori della scuola primaria hanno scelto come modello organizzativo il Tempo scuola di 40 ore settimanali che dà la possibilità di offrire:

• Maggiore offerta formativa
  • Maggiore opportunità educative
  • Maggiori risorse educative
  • Maggiore attenzione allo sviluppo delle potenzialità personali
  • Maggiore sviluppo delle capacità di relazione e di socializzazione

ORARIO SCOLASTICO

Le attività didattiche si svolgeranno da lunedì a venerdì con la seguente organizzazione oraria:

Ora Attività

• Scienze Motorie
  • Religione Cattolica o attività alternativa o studio assistito
  • Educazione civica

L’orario settimanale degli alunni prevede 30 ore di insegnamento frontali e 10 ore di mensa. Sono previste le seguenti ore settimanali di lingua inglese:

• 1 ora per le classi prime
  • 2 ore per le classi seconde
  • 3 ore per le classi terze, quarte, quinte
  • Almeno una delle ore di diciplina (arte, musica, scienze, storia, geografia) che vengono assegnate all’insegnate di di lingua inglese è svolta in lingua (CLIL). L’attività è garantita per l’intera durata del ciclo scolastico con lo stesso insegnante. Sono previste 2 ore di Religione Cattolica per l’intero ciclo di scuola primaria.

Deleghe
I genitori che non possono ritirare personalmente il bambino dovranno compilare un modulo prestampato di delega con nominativo e numero del documento d’identità della persona autorizzata, che dovrà essere maggiorenne.

Mensa
La mensa è un momento educativo molto importante nella giornata scolastica in cui si condivide con gli altri compagni uno spazio diverso dall’aula, rispettando le regole del vivere civile. In caso di diete particolari per intolleranza o allergia è necessario presentare un certificato medico in Comune. Per diete religiose è necessaria l’autocertificazione.

Assenze
Le assenze devono essere sempre giustificate per iscritto dalla famiglia sul diario scolastico.

Entrate/uscite fuori orario
In caso di entrate fuori orario è necessaria la giustificazione sul diario scolastico. In caso di uscite fuori orario è necessaria la presenza di un genitore o persona da egli delegata. L’uscita anticipata è di norma consentita alle ore 10:30, 12:30, 14:40, eccetto che per le uscite autorizzate necessarie per fare le terapie. La stessa regola è valida per le entrate ritardate.

Via Liguria 2 – 20090 Buccinasco (MI)

20090

Dalle 08:30 alle 16:30

Assemblee e colloqui
Periodicamente si terranno assemblee e/o colloqui. È possibile, inoltre, richiedere colloqui con i docenti previa richiesta scritta sul diario scolastico. Durante le assemblee di classe non è consentita la presenza dei bambini all’interno della scuola.